Piante in Acquario: perchè sono importanti?

Piante in Acquario: perchè sono importanti?
Oggi parleremo dell’importanza delle piante in acquario.
V.i.p. very important plants è un modo di dire simpatico per far capire quanto le piante siano importanti nell’acquario.
In effetti, come detto in altri video e blog, le piante sono utili per esempio perchè
Con il ciclo dell’azoto, le loro radici e le foglie assorbono sostanze nutrienti e rilasciano ossigeno, fonadamentale per tutti i tipi di acquari, che sia acqua fredda, biotopo tropicale, ecc.
Di piante acquatiche ce ne sono di tantissime varietà, come anubias, microsorium, alternanthera, hemiographis, ecc
in alcuni punti vendita, come Fish Ok! Cerignola (FG) presso Joe Zampetti, o Fish Ok! Rionero in Vulture (PZ), presso Animal Garden sono state poste delle domande sulle piante: “sto allestendo un acquario e voglio introdurre della piante come quelle rosse cosa consigliate?”
Noi rispondiamo che se non si possiede un acquario molto organizzato, magari con microfondo fertile, con la giusta alimentazione, un impianto co2, la pianta rossa risulta quella più delicata da gestire.
Quindi cercate di evitate, se siete alle prime armi, le piante rosse, anche se sono in effetti quelle cromaticamente più accattivanti.
Un altro quesito, che ci hanno posto è: “esistono piante che i ciclidi non mangiano?”
Ebbene sì, come la pianta microsrium o felce di java, è una pianta che è amara, quindi viene assaggiata dai ciclidi e sputata per il suo sapore poco gradevole.
La microsorium è anche utilissima, oltre che per l’ossigenazione, è anche una “mangia ph”, in quanto tende ad assorbire gli acidi urici e tiene sotto controllo il ph
Quindi non abbiamo più scuse per non immettere le piante in acquario.
Alla prossima!