SEWELLIA LINEOLATA – Pesci Tropicali Acqua Dolce

TAGLIA: cm 4,5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

 

SEWELLIA LINEOLATA SCHEDA

Il Sewellia lineolata, conosciuto anche come mini razza d’acqua dolce, è originario del Vietnam. Le femmine sono più paffute rispetto ai maschi, che appaiono squadrati nella zona del bordo anteriore con pinne pettorali distintive. La dimensione massima è di 6 cm.

Questi pesci abitano su massi in fiumi a scorrimento veloce, pertanto, l’acquario dovrebbe essere allestito per replicare tali condizioni, fornendo un flusso d’acqua elevato e abbondanti nascondigli rocciosi. Richiedono ciottoli di buona qualità, una forte aerazione e illuminazione chiara per favorire la crescita di alghe. Le piante non sono essenziali, ma possono contribuire alla qualità dell’acqua. Le Anubias e il Microsoreum sono piante adatte.

Per quanto riguarda l’alimentazione,  sono adatti fiocchi di alta qualità, pellets affondanti, wafer di alghe, chironomus scongelati, gamberetti Mysis, oltre a verdure come spinaci e cavolo. I parametri dell’acqua raccomandati includono un pH tra 6.5 e 7.5, durezza media, e temperatura tra 20 e 23.8 °C.