“Fish

Pesci a luci rosse: accoppiamento e riproduzione

Pesci a luci rosse: accoppiamento e riproduzione

 

 

Oggi parliamo della riproduzione e dell’accoppiamento dei pesciolini.

 

Esistono vari generi di accoppiamenti: I pesci possono distinguersi in ovipari, che depongono le uova, e ovovivipari che invece fanno dei pesciolini già vivi.

 

Il tipo più comune di riproduzione che abbiamo visto un pò tutti nei nostri acquari, riguarda il pesce milione o guppy, poecilia, che è ovoviviparo.


Il maschio che è sempre più piccolo della femmina, ha una coda più vistosa molto bella. Va a corteggiare la femmina, e si riproduce tramite il suo organo sessuale, il gonopodio, uno spadino Posto sotto il ventre con il quale si accoppia con la femminuccia. La femmina ha un ventre più grande e un puntino nero sotto il ventre che man mano che le uova crescono si allargherà sempre di più fino a farle diventare visibili.

 

Quando le uova presenti nel ventre della femmina vengono fuori si aprono immediatamente dopo essere state espulse, e questi piccoli pesci, gli avannotti, vengono alla luce, con il loro sacco vitellino molto caratteristico.

 

Un’altra varietà come esempio di ovipari, che depongono le uova, è il pelvicachromis pulcher. Questi pesciolini tenederanno a riprodursi facilmente nella vostra vasca, magari una noce di cocco, o un’anfora farà da tana per la riproduzione.

 

Vedremo dei movimenti quasi elettrici della femmina che invita il maschio ad andare a riprodursi. Una volta nate le larve, dopo circa 24 / 48 h verranno fuori girovagando attorno al papà.
Quando vedrà minacciata la sua prole il padre li prenderà in bocca, ma non per mangiarli, ma bensì per proteggerli, ed espellerli successivamente.

 

Non poteva mancare la riproduzione dei betta splendens, il pesce combattente, La loro riproduzione è qualcosa di stradordinario.

 

il maschio comincia a produrre un nido di bolle a pelo d’acqua, che non è sporcizia, ma il nido della futura prole dei combattenti. Una volta che verrà inserita una femmina farà dei giochi spettacolari avvolgendola.


Dopodiché, dopo l’accoppiamento la femmina espellerà le uova fecondate e il maschio con una corsa verso il basso le prenderà a volo e le deporrà nel nido di bolle: questa operazione verrà ripetuta per ogni singolo uovo

Le uova vengono deposte in alto a pelo dell’acqua perchè ricordiamo che i pesci betta sono labirintidi cioè hanno anche i “polmoni”.

 

Per oggi è tutto. Alla prossima!

 

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

iscriviti al canale Youtube FISH OK!

 

FISH OK CHAT  PAGAMENTI SICURI  SCONTO FISH OK ISCRIVITI  

 

 

app 3  apri full point fish ok!gls 2  sda 2 ups IATA  

 

 

 

NAD - NATURE ART DESIGN - BOMBONIERE VIVENTI E IDEE REGALO ORIGINALI PER I TUOI EVENTI

 

vendita bomboniere online

 

conosci la fish wellness? apri un centro fish pedicure e manicure coi pesciolini dell'amore garra rufa

se hai un attivita' nel settore benessere

  Per offrirti il miglior servizio possibile Fish Ok! utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Autorizzo.