“Fish

Maturazione di un acquario: COME MATURARE UN ACQUARIO 

cosa c'è da sapere su batteri, filtro, tempi di maturazione

  • I BATTERI NELLA MATURAZIONE DI UN ACQUARIO.

Nel caso di un Biotopo (acquario) appena allestito, si deve aspettare un periodo di maturazione che può variare dai 15 > 30 giorni;  Quindi bisogna monitorare alcuni parametri prima di introdurre i primi pesci;

 

Infatti bisogna verificare che il sistema filtrante ed in particolare che nel substrato biologico Ceramic o meglio ancora Ceramic Ultra, si siano insediati i batteri utili come Life Ok! che abbiamo immesso in fase di preparazione della vasca e che quindi la vasca sia matura, ossia che i batteri aerobici  siano in numero sufficiente da far si, che il ciclo dell’azoto possa avvenire ed essere completo cioè, che l’ammoniaca (NH3) prodotta dalle sostanze organiche rilasciate dai pesci, cibo, foglie morte, etc.., possa essere trasformata in nitriti (N02) e poi nei meno pericolosi nitrati(N03).

 

Questi valori fondamentali si devono misurare, dopo circa 15 > 30 giorni dall’avviamento del Biotopo (acquario) e poi ogni tanto  alla necessità o anche a campione ogni 2 > 3mesi ed i dati si devono rilevare esclusivamente con reagenti a gocce (sono i più affidabili), puoi usare anche Kit Test Ok!, un mini laboratorio portatile, utilizzato in tutti i negozi Fish Ok!, utilissimo, funzionale ed economico, per monitorare ben 5 differenti tipi di parametri.

 

 

 

 

 

 
  • I TEMPI DI MATURAZIONE di un ACQUARIO

  • Normalmente servono circa 30 giorni, per la naturale maturazione del filtro biologico, anche se noi consigliamo di utilizzare enzimi o un ottimo acceleratore batterico come CLEARWATER OK!.

 
 

MATURAZIONE FILTRO ACQUARIO, UN CONSIGLIO UTILE  

Inserire, dopo 7>10 giorni, anche solo alcuni pesci, i cosiddetti “pesci pulitori", come, Loricaridi e Pulitori mix la cui presenza di vita e di un po’ di cibo, aiuterà la moltiplicazione ed accelerazione della flora batterica.

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

  Per offrirti il miglior servizio possibile Fish Ok! utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Autorizzo.