“Fish

Botia, il Pesce "mangia lumache"

Botia, il Pesce "mangia lumache"

 

 

Oggi parliamo delle chromobotia macracanthus..che nome difficile!

 

Questa chromobotia macracanthus cosa mai sarà? In realtà è il nome scientifico della botia macracantha, conosciuta anche come botia pagliaccio o clown botia.

 

È un pesciolino veramente bello, molto ricercato negli acquari per una serie di motivi:

In primis, è utilizzato perché è un ottimo mangiatore di lumachine infestanti.
Quando abbiamo questo problema il modo più naturale, biologico possibile per risolvere questa problematica è utilizzare questi meravigliosi pesciolini.

 

La botia pagliaccio chiamata così perchè ha una colorazione molto vivace, con fondo arancio e strisce nere verticali, una che taglia l’occhio, una al centro una che taglia la parte caudale.

 

Originario del Borneo, in indonesia, lo si vede fluttuare velocemente tra i ruscelli di acqua corrente.
Ormai si evita di prelevare pesciolini dalla natura, quindi provengono da allevamenti selezionati come nel caso dei nostri pesciolini dei Fish Ok! Point.

 

Altra caratteristica: è meglio tenere questo tipo di pesciolino in un acquario dai 60L in sù, e conviene tenerlo in gruppi e non isolatamente, perchè sono pesci molto socievoli tra loro e non diventano aggressivi.

 

Una particolarità: quando sono eccitati o interagendo con altri esemplari della stressa specie o quando si cibano si può sentire il rumore dei loro dentini, dei suoni simili a dei piccoli gracchii.

 

Se l’acquario non è ben illuminato o nella fase serale della giornata noterete che le botia vanno ad appoggiarsi sul fianco, addormentandosi. Quindi non vi allarmate se li vedete posizionati sul fianco!

 

Ssono un pò sensibili all’ictio, malattia delle macchie bianche e in questo caso bisogna isolarli e intervenire in maniera mirata.

 

In generale è un pesce molto robusto, ed è onnivoro. Mangia piccoli gamberetti e anche le lumachine “infestanti” quindi introdurli in acquario è sempre un ottima idea.

 

Un consiglio finale per rendere efficace il metodo di eliminare le lumachine: le botia mangiano gli adulti di lumaca, ma le uova le lasciano stare. Quindi dopo qualche tempo ci ritroveremo con lo stesso problema, perchè chiaramente la botia non può di migliaia di lumachine!

 

Come sopperire in maniera definitiva a questo problema? introdurre le anentome Helena, le cosiddette “lumache killer”, (che le botia non mangiano), le quali si cibano di uova infestanti..ed ecco qua risolto il problema!

 

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

iscriviti al canale Youtube FISH OK!

 

FISH OK CHAT  PAGAMENTI SICURI  SCONTO FISH OK ISCRIVITI  

 

 

app 3  apri full point fish ok!gls 2  sda 2 ups IATA  

 

 

 

NAD - NATURE ART DESIGN - BOMBONIERE VIVENTI E IDEE REGALO ORIGINALI PER I TUOI EVENTI

 

vendita bomboniere online

 

conosci la fish wellness? apri un centro fish pedicure e manicure coi pesciolini dell'amore garra rufa

se hai un attivita' nel settore benessere

  Per offrirti il miglior servizio possibile Fish Ok! utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Autorizzo.